Fitwalking, utile e pratica idea per dimagrire!

Se siete alla ricerca di una buona pratica sportiva, semplice e divertente, per poter dimagrire, rimettervi in forma e allungare le speranze di vita, il fitwalking è quel che fa per voi. Secondo quanto rivela uno studio condotto dall’Università di Saarland, in Germania, con 25 minuti di walking al giorno la propria vita si può infatti allungare di ben 7 anni?

Si è visto che passeggiare è il farmaco più efficace, sicuro e a basso costo per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche” – ricorda spiega il dottor Filippo Maria Quattrini, specialista in medicina dello sport a Roma. Tant’è che in un altro studio, pubblicato sulla rivista dell’American Association for Cancer Research, viene dimostrato che può pure ridurre le probabilità di ammalarsi di tumore al seno in post-menopausa. Per quanto attiene la forma fisica, sempre secondo la Stanford University, in 30 minuti a passo sostenuto si possono bruciare circa 300 calorie all’ora.

Una volta che si è acquisita la giusta esperienza, si può procedere con un vero e proprio workout total body: “Durante la camminata tonifichi contemporaneamente i muscoli di gambe, glutei e addome, ma coinvolgi anche quelli della schiena, che servono a mantenere la postura corretta durante l’allenamento. E a beneficiarne sono pure le braccia, soprattutto quando ti muovi tenendo i gomiti piegati a 90°” – afferma invece Daniela Perilli, istruttore di fitwalking della Federazione italiana di atletica leggera, sulle pagine del settimanale StarBene. Non solo: secondo l’esperta “fare walking migliora l’elasticità e il tono di tendini e articolazioni, principalmente nelle zone di anche, ginocchia, caviglie e arti superiori”.

Insomma, tantissimi vantaggi che si uniscono, oltre tutto, alla semplicità e all’economicità di tale attività fisica, che può essere praticata ovunque e in qualsiasi momento (si pensi alle pause pranzo, al dopo cena, all’uscita dal lavoro, e così via). Sul fronte dell’economicità, l’unico requisito che vi sarà richiesto sarà un bel paio di scarpe, adatte a tale attività fisica al fine di non pregiudicare la salute dei vostri piedi.

Per il resto, non avete più scuse: rompete gli indugi e iniziate ad apprezzare ogni beneficio del fit walking. 30 minuti di camminata rapida al giorno vi permetteranno di ottenere dei vantaggi ben più ampi di quelli che potete immaginare, allungando significativamente le vostre aspettative di vita.

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